14/Apr
Published in post

“Noli Città Dantesca”: nuovi cartelli stradali e logo

Giovedì 10 aprile, nella Sala Consiliare della Città di Noli, la Fondazione S. Antonio ha formalmente consegnato i cartelli stradali ‘Città Dantesca’ alla Città di Noli nella persona del Sindaco Ambrogio Repetto, accompagnato dal ViceSindaco Manzino, dagli Assessori Debenedetti, Calandra, Varino, da Martina Garzoglio e da Laura Garbarino per la loro installazione agli accessi cittadini sull’Aurelia sotto al cartello “NOLI”.

Erano presenti per la Fondazione: il Presidente Giovanni Toso, il VicePresidente Ricchebuono e l’Assistente alla Comunicazione, Ivana Quattrini; il Consigliere Cazzaniga, attivo partecipante al progetto, non ha, purtroppo, potuto presenziare.
I cartelli sono stati pensati, progettati e acquistati dalla Fondazione, previa apposita procedura autorizzativa all’installazione eseguita dalla Polizia Locale, che ringraziamo per la collaborazione, e delibera della Giunta del Comune.

I cartelli

Noli sarà in futuro giustamente riconosciuta e celebrata nella sua qualità di ‘Città Dantesca” per eccellenza in Liguria e non solo.
È nei prossimi programmi della Fondazione, di installare analoghi cartelli turistici, opportunamente adattati, prima degli svincoli per Noli sull’Autostrada dei Fiori, per segnalare agli automobilisti l’opportunità di uscire dalla grande arteria e visitare la ns. Civitas.
Contestualmente è stato consegnato anche il nuovo e apprezzato logo artistico “Noli Città Dantesca”, ideato e predisposto da Ivana Quattrini, per l’utilizzo sul materiale grafico (locandine, flier, lettere, etc.) della Fondazione e del Comune.

“Noli Città Dantesca”

Il progetto di cartellonistica stradale si inquadra nelle linee strategiche definite dal Consiglio della Fondazione, per far conoscere e apprezzare a diversi target di pubblico, locali e turistici, il ricco background storico-letterario di Noli nei secoli per la sua oggettiva bellezza e rilevanza culturale.
Un elemento di straordinario valore a livello nazionale-internazionale, per differenziare e nobilitare l’immagine di Noli sul piano culturale è il suo prezioso legame con Dante e la Commedia per la citazione “discendesi in Noli” (Purg. IV, 25): unica Città in Liguria ad essere ricordata in modo diretto e non come riferimento indiretto, legato a personaggi, o geografico.
In generale, si può definire “luogo, o città dantesca” un sito, collegato a Dante e/o alla Divina Commedia attraverso esplicite citazioni del Poeta e/o fatti biografici a lui collegati; in ottica allargata e opportunistica viene, talvolta, utilizzata anche per riferimenti meno diretti: ad esempio luoghi di mostre dantesche e/o collegati alla produzione della Commedia.
La citazione è sufficiente da sola ad attribuire a Noli l’appellativo di “città dantesca”, come dimostrato storicamente dalla sua presenza in tutta la ricca letteratura sui luoghi e/o città ‘danteschi’ (in primis l’Enciclopedia Treccani Dantesca).
Noli è, senza dubbio, la ‘città dantesca’ per eccellenza in Liguria, anche se questo non è mai stato ben focalizzato e comunicato in passato.
Si sono poi aggiunte nel 2021 le scoperte storico-letterarie di Giovanni Toso, contenute nel libro “Dante, Noli e il Purgatorio”, che arricchiscono in modo straordinario il legame tra Dante e la ns. Città: la Noli trecentesca è stata, con ogni probabilità, il ‘bel soggiorno” del Poeta negli anni più difficili del suo esilio ed è stata trasposta poeticamente nelle scenografie del Purgatorio in modo completo e sequenziale in ben 27 Canti.
Il saggio storico-letterario ha ricevuto, come noto, il più prestigioso premio ligure (40° Premio Anthia “Libro Ligure dell’anno 2021”) e il consenso di eminenti studiosi danteschi con notevole diffusione sui media nazionali quotidiani e letterari e anche a livello internazionale.
Abbiamo, quindi, pensato e sviluppato alcuni progetti di tipo strutturale (es. il parco letterario sulla “Calla del Purgatorio”, i cartelli stradali) e di comunicazione (Lecturae Dantis tenute esattamente nei luoghi del ‘bel soggiorno’), per consolidare e comunicare in modo integrato ai molti potenziali pubblici nolesi il marchio culturale-letterario “Noli Città Dantesca”.

Il progetto di cartellonistica stradale “Città Dantesca”

E’ stata ideata e progettata in dettaglio l’installazione di cartelli stradali-turistici agli accessi di Noli sulla Via Aurelia, da Finale e da Spotorno, con l’indicazione storico-letteraria “Città Dantesca”, per ricordare/informare i passanti della presenza pluri-secolare di Noli nella letteratura italiana e del suo legame immortale con Dante Alighieri.
La partenza del progetto di acquisto-installazione della cartellonistica è stata approvata dal Consiglio della Fondazione in luglio 2023.
Il progetto è stato, quindi, presentato alla Polizia Locale e al Sindaco di Noli, con l’obiettivo di inaugurare la cartellonistica “dantesca” in occasione del “DanteDi’- Giornata nazionale di Dante” (25 marzo) per il suo valore simbolico: purtroppo, vincoli procedurali-produttivi non hanno permesso di centrare l’obiettivo.
Riportiamo sotto le immagini dell’evento di consegna da parte del Presidente del S. Antonio, Giovanni Toso, al Sindaco di Noli, Ambrogio Repetto, dei cartelli stradali “Città Dantesca” e del nuovissimo logo “Noli Città Dantesca”, riprese e diffuse dall’Ufficio del Turismo di Noli.

Comments are closed.