08/Apr

DANTE IN MUSICA A NOLI

Sabato 27 Aprile 2024 – ore 21.00 – PRIMA ASSOLUTA
Chiesa di Nostra Signora delle Grazie al Vescovado, NOLI

Il progetto DANTE IN MUSICA, promosso dalla Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli, si inserisce in un vasto programma pluriennale che ha come obiettivo la rivalutazione dell’immagine di Noli legata al Padre della poesia italiana, DANTE ALIGHIERI.

Citata nel quarto canto del Purgatorio, secondo un recente saggio scritto dall’Ingegner Giovanni Toso, Presidente della Fondazione Culturale Sant’Antonio, Noli è stata il “buon soggiorno” dove Dante stesso si nascose negli anni più bui del suo esilio (1308-1316), avvalendosi degli appoggi politici della potente famiglia Fieschi (Leonardo Fieschi fu vescovo di Noli tra il 1303 e il 1317) e dell’orografia di Noli che aveva facile accesso al mare e difficoltà di accesso via terra.
Dante ha soggiornato a Noli, proprio in quel Vescovado che, sebbene ristrutturato in epoche successive, tuttora esiste.

Il Sommo Poeta si è inoltre ispirato alla “collina”, sul cui culmine sorge il Castello di Monte Ursino, per la struttura e le sceneggiature del “Monte” del Purgatorio.

La Fondazione, di concerto con il Comune di Noli, ha attuato una serie di attività per promuovere il brand “NOLI CITTÀ DANTESCA”, fra cui la cartellonista stradale “Città Dantesca”, le Lecturae Dantis,
e il progetto “Dante in musica”.
La Cartellonistica stradale in ingresso a Noli sarà aggiornata con la scritta “NOLI CITTÀ DANTESCA”.

Il progetto “LECTURAE DANTIS” è iniziato da un anno, con un notevolissimo successo di pubblico e di gradimento.

La modernità di Dante non finisce mai di sorprendere. La potenza della sua poesia è assolutamente contemporanea e le iniziative, di qualità, legate alla sua opera, hanno sempre un grande “appeal” e successo.
Leggere Dante e ascoltare le sue terzine è un viaggio in quella che lui stesso definisce “alta fantasia”. E’ quindi un’ immersione in quell’immaginario che è diventato “collettivo”.
Gli eventi in Santa Maria delle Grazie, nota come Chiesetta del Vescovado, in uno dei luoghi più suggestivi e panoramici di tutta la Liguria, hanno avuto una grande partecipazione emozionata e commossa.
L’attività ha avuto il privilegio di essere pubblicizzata sulla facciata del Palazzo della Regione Liguria in Piazza De Ferrari a Genova.

Dante Alighieri è stato messo poco in musica. In particolare la Divina Commedia conosce poche composizioni dedicate per voce e ensemble strumentale.
Il progetto “DANTE IN MUSICA” prevede di affidare a grandi compositori contemporanei la commissione di composizioni musicali nuove ed inedite, basate sulle terzine della Divina Commedia.
A partire dal 2024, per i prossimi 4 anni, la Fondazione Culturale Sant’Antonio affiderà ogni anno la commissione di due nuove composizioni musicali basate su alcune terzine, tratte dalle tre cantiche delle DIVINA COMMEDIA.
A partire dall’Incipit dell’Opera fino al XXXIII del Paradiso.

Le nuove composizioni saranno eseguite dal vivo in un “CONCERTO DANTESCO” da tenere sempre nella Chiesa di Nostra Signora delle Grazie al Vescovado.
Un evento musicale e poetico di grande importanza e richiamo a livello nazionale e internazionale e di enorme significato per la promozione della cultura e del turismo di eccellenza nel territorio nolese.
La Città di Noli sarà proprietaria delle composizioni e costituirà un “fondo musicale” dedicato a Dante. Il Fondo musicale resterà per sempre a Noli.
Il progetto si inserisce a pieno nel percorso, intrapreso dalla Città di Savona, per la nomina di Savona e il suo territorio come “Capitale della Cultura”.
La cura, la programmazione e la direzione artistica di questo progetto è stata affidata al consulente artistico e musicale, Matteo Peirone cantante lirico di fama internazionale e consigliere della nostra Fondazione Culturale.

Per l’edizione in data 27 Aprile 2024 sono stati contattati due celebri compositori:

FRANCESCO LANZILLOTTA, direttore e compositore di fama mondiale (www.francescolanzillotta.com ), cui saranno affidate le terzine di inizio della Divina Commedia (Nel mezzo del cammin di nostra vita,…..) e

Francesco Lanzillotta

VINCENZO PARISI ( www.vincenzoparisi.com ) , compositore eclettico e geniale, di origini savonesi. A lui saranno affidati, proprio per le sue radici liguri e savonesi, le terzine del canto IV del Purgatorio in cui viene citata Noli.

Vincenzo Parisi

L’esecuzione vede coinvolto il celebre “ENSEMBLE NUOVE MUSICHE” , realtà Savonese diretta dal Maestro Francesco Ottonello, specializzato in musica nuova e contemporanea.

Francesco Ottonello

Sabato 27 Aprile 2024 – ore 21.15
Cappella Nostra Signora delle Grazie al Vescovado NOLI

La Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli presenta:
“DANTE IN MUSICA”
Nuove composizioni sui versi della Divina Commedia
Francesco Lanzillotta : “SELVA OSCURA” (dal canto I dell’inferno)
Vincenzo Parisi : “UN’ANIMA S’ACCENDA” (dal canto IV del Purgatorio)
Esecuzioni dirette dagli autori.

Lavinia Bini, soprano
Linda Campanella, soprano
Matteo Peirone, basso

ENSEMBLE NUOVE MUSICHE
Federico Vallerga, flauto
Elena Bacchiarello, clarinetto
Marcello Repola, percussioni
Francesca Zamponi, tastiere
Leonardo Boero, violino
Lorenzo Guida, violoncello
Francesco Ottonello, direzione

Carlo Deprati attore

Prime esecuzioni di “musiche di scena” di Marilena Licata e Massimiliano Seggio

A Noli, Città Dantesca e “bel soggiorno” del sommo Poeta.
Ingresso libero.
Ideazione e direzione artistica: Matteo Peirone